- Preparare un poster autoesplicativo di formato approssimativo 70x100 cm2. E' possibile ispirarsi ai poster delle precedenti edizioni, scaricabili dal sito - L'Aula Magna "Ulisse Dini" è disponibile (chiedendo le chiavi in portineria) dalle ore 8 della mattina stessa per favorire l'affissione e la preparazione anche di eventuali dimostratori o prototipi e fino alle ore 14 per consentire lo smontaggio - I candidati dovranno predisporre autonomamente tutto quanto necessario per l'allestimento. Utilizzare metodi che non causino alcun tipo di danno all'edificio storico (vincolato dalla sovrintendenza alle belle arti) - Potranno essere utilizzate le pareti dell'Aula Magna, appoggiando i poster ai cordoli esistenti (è necessario un supporto rigido, es. una cornice a giorno. Potrebbero essere disponibili almeno in prestito quelle degli anni passati - Trasmettere al coordinatore la relazione annuale e adempiere a tutti gli altri obblighi previsti - Completare l'inserimento su sito del file PDF UNA (1) settimana prima della data prevista per la presentazione (indicata in testa alla pagina XXXX dell'anno in corso), per permettere adeguata pubblicizzazione Istruzioni per il caricamento online:- Il poster e/o la presentazioni in PDF, con i propri dati, vanno inseriti all'indirizzo http://poster.dici.unipi.it/XXXX XXXX=anno corrente, in alto a sinistra e saranno visibili anche su sito del Dipartimento (DICI) direttamente all'indirizzo - Selezionare "Accedi" (o "Sign in") in calce alla pagina inserendo - Allegare il file del poster e/o della presentazione in PDF alla pagina dell'anno in corso "2015", selezionando "Aggiungi file (es. 1 in figura)" - Selezionare "Aggiungi articolo (es. 2 in figura)" in alto a sinistra e compilare tutti i campi, inserendo i seguenti dati (come richiesto dal modulo) * cognome e nome dell'allievo * affiliazione (Dipartimento ..., Sezione ..., Laboratorio ..., Azienda ..., Ente ..., ecc.) * tutori con relativi titoli (prof., ing. ecc.) ed eventuale affiliazione esterna al DICI * titolo dell'attività di ricerca (=tema del dottorato) * un sottotitolo autoesplicativo dell'attività svolta nell'anno (accademico) che sta terminando (non il tema del dottorato) e illustrata nel poster (massimo 20 parole) * una sintesi di circa 200 caratteri; evitare caratteri speciali (es. lettere greche o simboli) * in italiano o in inglese, il poster può essere in lingua inglese * attraverso l'inserimento autorizzate implicitamente il trattamento dei dati personali ai sensi delle leggi vigenti e vi assumete la responsabilità per correttezza, copyright, riservatezza * allegare in anteprima il file in formato PDF del poster o della presentazione orale, per i membri del consiglio che dovranno valutare l'attività e per la pubblicizzazione, come da istruzioni sopra - Come URL al poster incollare il collegamento al file allegato al punto precedente (il collegamento si può copiare cliccando con il tasto destro del mouse l'allegato in PDF precedentemente inserito) - Dopo avere verificato accuratamente i dati e confermato, le informazioni inserite sono immediatamente visualizzate su sito del DICI e l'allegato sarà scaricabile - I dati vengono inseriti sotto la responsabilità dell'allievo e non verranno verificati (il server registra gli accessi) Divulgazione- Sono incoraggiate tutte le attività per massimizzare la visibilità dell'iniziativa all'interno ed eventualmente all'esterno del Dipartimento e della Scuola, ad esempio attraverso la pubblicazione in Internet, mailing list, avvisi, bacheche, inviti personali, ad aziende, social ecc. - Saranno invitati, oltre ai membri del dottorato che dovranno esprimere un giudizio, anche i docenti della Scuola dei settori affini (target), interessati ad avere maggiori informazioni. Pertanto titoli e sintesi dovranno esporre chiaramente i contenuti e anche fungere da richiamo (appealing). Gli interessati a conoscere le attività di ricerca svolte nei diversi corsi di dottorato potranno eventualmente approfondire gli spunti partecipando all'evento - Come in una tipica presentazione poster, è necessario essere presenti nell'orario previsto per la sessione per rispondere ad eventuali domande degli intervenuti Rendere pubblica la presentazione delle attività di dottorato, come deliberato dal consiglio di dottorato, ha vantaggi evidenti, quali: - dare maggiore rilievo ad un atto non solo formale - elevare il livello qualitativo delle presentazioni (peer pressure) - ricevere maggiore attenzione (impact) e gratificazione per le attività svolte - ottimizzare il tempo speso dai docenti per la valutazione, parallelizzando, concentrandolo su argomenti di maggiore competenza personale - favorire le interazioni tra dottorandi e dottorati - elevare la visibilità esterna del dottorato SupportoPer eventuali chiarimenti di tipo amministrativo e didattico, rivolgersi ai propri tutori, alla segreteria didattica, al coordinatore di programma o del dottorato Per problemi tecnici (compilazione modulo, allegati ecc.), altre informazioni, commenti o suggerimenti, scrivere a lanzetta@unipi.it, includendo recapito telefonico |